Seguici:

AVVISO PER L’ISCRIZIONE AL CENTRO ESTIVO ORGANIZZATO DAL COMUNE DI SCHEGGIA E PASCELUPO.

VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 39 del 23/06/2020, “EMERGENZA COVID-19 PROVVEDIMENTI IN MERITO AI CENTRI ESTIVI”;

VISTO il decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante: “Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” e il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020, in particolare l’Allegato 8 avente ad oggetto “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19”;

RICHIAMATA l’Ordinanza della Presidente della Giunta regionale dell’Umbria del, n. 30, del 5 giugno 2020;

VISTO che il Comune di Scheggia e Pascelupo intende offrire per il periodo estivo un servizio ricreativo, aggregativo ed educativo rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che si propone, attraverso l’esperienza del gioco, di favorire l’espressività, la creatività, la formazione personale ed il processo di crescita del bambino stesso e che rappresenta al contempo una risposta efficace all’interno della rete dei servizi educativi presenti sul territorio, ai bisogni dei minori e di conseguenza delle loro figure parentali;

VISTO che in relazione ai nuovi parametri stabiliti dalle Linee guida nazionali tra numero di educatori impiegati nel servizio e numero di utenti, è necessario aprire una fase di raccolta delle domande di iscrizione al Centro estivo comunale mediante pubblico avviso e nel caso di domande superiori ai posti disponibili procedere alla valutazione delle priorità per l’accoglimento delle stesse, come stabilito dalla Giunta comunale con atto n. 39 del 23/06/2020;

SI RENDE NOTO CHE

I nuclei familiari con bambini e ragazzi dai 6 anni ai 14 anni possono presentare domanda per l’accesso al Centro estivo del Comune di Scheggia e Pascelupo, secondo il Modello di domanda scaricabile dal sito internet del Comune di Scheggia e Pascelupo, www.comunescheggiaepascelupo.it;

Sulla base delle Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” e tenuto conto degli spazi e locali a disposizione del Comune di Scheggia e Pascelupo il numero massimo dei partecipanti è limitato a:

- 20 ragazzi per il gruppo 12-14 anni;

- 21 per il gruppo 6-11 anni.

Il Centro estivo sarà operativo da lunedì 6 luglio a venerdì 17 luglio 2020, dalle 9:00 -13:00

        Ci si potrà iscrivere a uno o più dei seguenti turni di 2 settimane:

 

1° TURNO

6 luglio-10 luglio

2° TURNO

13 luglio-17 luglio

                         

Le sedi: Il Centro Estivo si svolgerà presso gli spazi all’aperto dei giardini pubblici, la Tensostruttura e relativi spazi esterni e gli impianti sportivi.

Quota di compartecipazione a carico delle famiglie: un turno settimanale (dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00-13.00) € 30,00 a persona. Sarà possibile per i genitori utilizzare il bonus baby-sitting per iscriversi al centro estivo. Nel caso di domande superiori al numero dei posti disponibili, si procederà alla definizione di una graduatoria per ciascun turno, sulla base delle priorità stabilite con atto di Giunta comunale n. 39 del 23/06/2020, anche in relazione al contesto socio-economico locale:

  • priorità 1: nuclei familiari con maggiori difficoltà nella gestione dei bambini e adolescenti

(ad es. entrambi i genitori lavoratori, madri singole o padri singoli);

  • priorità 2: ordine di arrivo al protocollo;
  • priorità 3: l’eventuale condizione di disabilità del bambino o adolescente dichiarata;
  • priorità 4: la documentata condizione di fragilità del nucleo familiare di provenienza del bambino o adolescente;

Termini di presentazione delle domande: le domande potranno essere presentate all’ indirizzo email sotto indicati, a partire dal 25 giugno fino alle ore 12.00 del 2 luglio 2020.

Il modulo di domanda potrà essere scaricato dal sito del Comune di Scheggia e Pascelupo, www.comunedischeggiaepascelupo.it e potrà essere presentato inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnato a mano presso l’ufficio protocollo.

In seguito all’istruttoria i beneficiari saranno contattati a mezzo telefono o e-mail per confermare l’avvenuta iscrizione e per comunicare le modalità di versamento della quota di compartecipazione tramite bonifico bancario presso la Tesoreria unica dell’Ente.

Trattamento dei dati personali: tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.

 

       Per informazioni e chiarimenti: tutti i giorni dal lunedì al venerdì 9.00-12.00, ufficio Servizi Sociali: 07592597221 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

             Scheggia e Pascelupo 24.06.2020

                                                                                                              IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATVA

                                                                                                                        (DOTT. FRANCESCO MATTEUCCI)

Torna all'inizio del contenuto