Seguici:

Comune di Treppo Grande (UD)

gemellaggio_treppo

Dopo il devastante terremoto del 1997 che ha recato numerosi danni al nostro territorio abbiamo ricevuto dal Comune di Treppo Grande dei cospiqui contributi in termini di materiali per la ricostruzione delle scuole.

Da allora il nostro rapporto con questa comunità è diventato indissolubile ed è nato un vero e proprio Gemellaggio con visite reciproche e manifestazioni. Cogliamo l'occasione per ringraziare ancora il Comune di Treppo Grande e tutti i suoi Cittadini.

panorama_treppo

Treppo Grande è un suggestivo paese del Friuli pedemontano che si trova nell'ampio anfiteatro formato dalle Prealpi Carniche e Giulie.

La fortunata posizione centrale del Comune assicura la possibilità di accedere ai diversi paesaggi morfologici friulani: dalle colline moreniche, all'interno delle quali Treppo Grande si trova immerso, alla pianura della Bassa friulana, dai laghi della Pedemontana, alle montagne carniche sino ad arrivare al mare Adriatico, vero e proprio punto di contatto con l'Europa.

La località di Treppo Grande, trovandosi sulle grandi direttrici viarie che congiungono il Friuli con le confinanti Slovenia e Austria, permette un facile e veloce collegamento con i paesi dell'Est e d'Oltralpe.

Treppo Grande sorge tra dolci ondulazioni di origine morenica, formatesi 9000 anni fa dall'accumulo di detriti prodotti dall'effetto dei ghiacciai e successivamente modellate dall'azione congiunta degli agenti atmosferici e dei corsi d'acqua.

Il territorio del Comune è solcato dai fiumi Cormor e Urana-Soima, che si formano nell'anfiteatro morenico e presentano un regime variabile a seconda delle stagioni.

La zona più antica dal punto di vista geologico risale all'Eocene e coincide con l'attuale Zeglianutto.

Sito internet del Comune di Treppo Grande (UD)

Torna all'inizio del contenuto