Seguici:

La legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” prevede che ogni Amministrazione Pubblica predisponga un Piano triennale per la prevenzione della corruzione (P.T.P.C.T.), che a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo 25 maggio 2016 n. 97, deve essere comprensivo della sezione relativa alla trasparenza.

 

La predisposizione del vigente Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (P.T.P.C.T.), è un processo trasparente che richiede l’efficace coinvolgimento e la più larga condivisione dei portatori di interesse interni ed esterni.

 

L’Amministrazione Comunale è chiamata ad approvare entro il 31 gennaio 2019 il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (P.T.P.C.T.) 2019 -2021.

 

L’ente, in linea con quanto raccomandato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.), intende raccogliere idee e proposte di cittadini e associazioni, finalizzate ad una migliore impostazione e realizzazione del processo di gestione del rischio e ad un’efficace individuazione delle misure di prevenzione della corruzione.

 

Tutti i soggetti interessati (persone fisiche, giuridiche, associazioni) possono inviare suggerimenti entro il 21 gennaio 2018 al Segretario Comunale, mediante consegna a mano presso l’Ufficio protocollo o posta certificata all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o servizio postale al Comune di Scheggia e Pascelupo, Piazza Luceoli, 7 – 06027 Scheggia (PG). Per maggiori chiarimenti in merito si invita a consultare i seguenti provvedimenti facilmente reperibili sul sito www.normattiva.it o utilizzando un motore di ricerca:

 

- Legge n. 190 del 6/11/2012

 

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione

 

 

- Decreto legislativo n. 33 del 14/3/2013

 

Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

- Decreto legislativo n. 39 del 8/4/2013

 

Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’art. 1, commi 49 e 50 della legge 6 novembre 2012, n.190

 

- D.P.R. n. 62 del 16/4/2013

 

Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165

 

- Decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97

 

Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015 n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

 

Inoltre si invita a consultare sul sito dell’ANAC www.anticorruzione.it i seguenti provvedimenti:

 

- Delibera n. 72 del 11 settembre 2013: Approvazione del Piano Nazionale Anticorruzione; Determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015: Aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione; Delibera n.0174 del 21/11/2018: Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione.

 

- Il Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza (P.T.P.C.T.) 2017-2019 del Comune di Scheggia e Pascelupo è reperibile al link: www.comune.scheggiaepascelupo.it sezione Amministrazione Trasparente, sotto sezione Altri Contenuti/Corruzione.

 

Scheggia lì, 09/01/2019

 

 

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

 

Il Segretario Comunale

 

Avv. Giulio Massi

Torna all'inizio del contenuto